Plastica: quanto sappiamo veramente su questo materiale?

SOS

L’inquinamento da plastica è tra i temi ambientali più pressanti degli ultimi anni: il pianeta nuota in un mare pieno zeppo di questo materiale abbandonato.

La plastica, oltre ad ostacolare la vita degli animali e quella del suolo, complica anche la vita dell’uomo.

Anche se questo tipo di inquinamento è più evidente in Africa e Asia, i problemi derivati dalla gestione e dal riciclo della plastica si stanno facendo sentire, tanto che si è arrivati a redigere un accordo mondiale negoziato dalle Nazioni Unite per ridurre la produzione e trovare nuove alternative a questo materiale. Ma non dimentichiamolo: le prime tracce di micro-plastiche sono già state rilevate in Svizzera…

Forse ti starai domandando come questo sia possibile.

Ecco: dopo la Seconda guerra mondiale la produzione e l’utilizzo di plastiche è aumentata a tal punto da invadere la vita quotidiana. Tanto che, per alcuni, un futuro senza plastica non è più pensabile.

Certo, in alcuni campi si è avuto un beneficio dal suo impiego: dal settore automobilistico – con la produzione di caschi salvavita – fino alla produzione di imballaggi per conservare gli alimenti.

Tuttavia, negli ultimi 15 anni la produzione di plastica è aumentata di 2,3 milioni di tonnellate. Un dato allarmante, che rischia di raddoppiare entro il 2050.

Purtroppo, ogni anno, quasi 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono nell’oceano, distruggendo così la fauna e la flora marina e mettendo a repentaglio alcune specie, molte delle quali in via d’estinzione.

Probabilmente tutti noi, nel nostro piccolo, contribuiamo a questo scempio.

Solo che, a differenza di tanti, la nostra sensibilità alla tematica ci ha fatto ragionare nel profondo, indirizzandoci verso questa specifica domanda: cosa possiamo fare per riparare ai nostri errori?

Ed ecco la soluzione vincente: rivoluzioniamo per intero la nostra “linea cortesia camera”, servendoci soltanto di prodotti ECOLABEL APOTHICALS By DAMANA perché realizzati con ingredienti naturali e dotati di packaging proveniente da materiali “Care About Earth” 0% plastic packaging.

Ma non è tutto: le nostre pantofole da camera sono di origine biologica (fibra di Bambù) e, chiuse nel loro imballaggio di carta, risultano garantite come 100% riciclabili.
I bicchieri, utilizzati dagli ospiti nelle loro stanze, sono riciclabili al 100% perché prodotti in fibra di Bambù. Li sigilliamo, per maggiore igiene, nell’apposito sacchetto in Amido di Mais.

Quindi adesso siamo noi dell’Hotel Verdeborgo a rivolgerti una domanda.

Anche tu coltivi nel cuore la tutela del nostro pianeta?

Se la risposta è si, allora scarica la guida dei Castelli Romani a questo link e vieni a trovarci!

Tags :
Categories :