In che modo i social media influenzano i viaggi?

Nell’ultimo decennio l’impatto della generalizzazione sull’utilizzo degli smartphone ha creato una nuova categoria di viaggiatori: i viaggiatori silenziosi .

Questa coorte adotta la tecnologia mobile per migliorare o addirittura sostituire la tradizionale fornitura di servizi alla persona che si verifica nel settore dell’ospitalità.

Di conseguenza, la maggior parte delle aziende del settore si è adattata per fornire servizi digitali come chatbot o check-in online pur di adattarsi al comportamento di acquisto di questi viaggiatori.

Sebbene questa tendenza sia iniziata quasi 10 anni fa, Skift.com prevede che avrà ancora un impatto sul nostro settore, in particolare con lo sviluppo di interfacce legate all’intelligenza artificiale, come ad esempio ChatGPT.

In effetti, secondo Wouter Geerts, Head of Research di Skift, “il fenomeno del viaggiatore silenzioso esiste ancora, anche se non lo chiamiamo realmente come tale. Pertanto, i viaggiatori silenziosi continueranno a influenzare il settore poiché ora più che mai hanno potere di spesa e un impatto crescente sulle prenotazioni di viaggio”.

Implementare servizi digitali per ottenere visibilità ed attrarre clienti che si affidano alla tecnologia quando scelgono una destinazione è quindi un’idea intelligente.

Questo perchè più della metà dei viaggiatori della Gen Z trascorre almeno quattro ore al giorno sui social media, come Instagram o TikTok.

Ma oltre al forte legame con la tecnologia, i membri della Gen Z stanno rimodellando ancora di più il settore perché sono disposti a pagare per le cose a cui tengono, come la sostenibilità.

Fino al 50% di loro accetterebbe di pagare un premio per sostenere una causa di beneficenza.

Di conseguenza, alcuni nel settore si chiedono se gli hotel debbano rinnovare i loro programmi fedeltà che premiano gli ospiti e consentono loro di donare in beneficenza.

Inoltre, rispetto alle generazioni passate, la Gen Z tende a viaggiare di più in età precoce, anche se il loro budget è inferiore a quello delle altre generazioni.

Ad ogni modo, il potere d’acquisto di una categoria di viaggiatori gioca un ruolo importante nel determinare se i comportamenti specifici dei consumatori avranno un impatto piccolo o grande sul settore.

Tuttavia, è bene ricordare che sia i viaggiatori della Gen Y che quelli della Gen Z amano il check-in ultra veloce ed una connessione wi-fi sempre aperta e senza cali di intensità.

Ma generazioni diverse hanno priorità diverse.

Per gli over 50, trascorrere del tempo di qualità con i propri cari in vacanza è una priorità assoluta.

Questo significa cercare una sistemazione che possa ospitare comodamente un gruppo numeroso e prestare attenzione ai servizi che possano rendere il loro soggiorno ancora più piacevole.

Cucine completamente attrezzate, lavatrici e opzioni pet-friendly stanno diventando sempre più richieste perché i viaggiatori cercano un approccio più personalizzato e flessibile .

Anche i giovani viaggiatori, compresi i bambini che sognano di diventare influencer, stanno contribuendo a cambiare il mondo dei viaggi.

Per loro non si tratta solo di servizi, ma anche di esperienze che possono condividere sui social media.

Gli intervistati della generazione Z e dei millennial concordano sul fatto che le loro scelte di viaggio potrebbero esser state influenzate da programmi TV, notizie, serie TV o film.

Così danno maggiore enfasi ai viaggi, al benessere e al relax incentrati sul cibo, sostenendo le comunità locali ed i piccoli negozi autentici.

Le nostre vite diventano sempre più digitali e quindi le aspettative dei clienti cambiano di conseguenza.

Ma parliamo di te.

Ti sei mai ritrovato a scrollare Instagram e a rimanere incantato di fronte a panorami mozzafiato o davanti a strutture ricettive immerse nel verde rigoglioso?

In effetti, i social media ti portano in posti che potresti solo sognare.

Chiudi gli occhi e lascia che la tua mente ti porti in un mondo di serenità e bellezza.

Pensa a panorami mozzafiato, a colline verdi, a vigneti che si estendono all’orizzonte.

Ora apri gli occhi e scopri che tutto questo e molto di più ti attende nei Castelli Romani: i social media ti hanno mostrato solo un assaggio di ciò che possiamo offrirti.

È il momento di immergersi completamente, di camminare per le strade di antichi borghi, gustare autentica cucina locale e abbracciare il nostro spirito accogliente.

E le tue foto su Instagram diventeranno vere storie da raccontare.

Smetti allora di fantasticare e inizia a pianificare il tuo rifugio nel verde.

Il nostro hotel è un’oasi di tranquillità, immerso nella natura incontaminata dei Castelli Romani.

Le tue immagini preferite diventeranno la cornice perfetta per i tuoi ricordi reali mentre ti rilassi nella comodità che hai sempre desiderato.

Non lasciare che i tuoi sogni siano solo sogni.

Con un clic sul nostro pulsante di prenotazione ti aspetta un mondo di avventure e scoperte.

Lasciati affascinare dalla bellezza dei Castelli Romani e dai comfort di prima classe del nostro hotel.

Anche perchè il tempo scorre inesorabile, e le opportunità non aspettano.

Clicca ora sul pulsante di prenotazione e inizia il conto alla rovescia verso l’esperienza dei Castelli Romani che hai sempre desiderato.

Tutto lo staff dell’Hotel Verdeborgo sarà a tua completa disposizione per aiutarti ad ottenere un soggiorno di prima classe nel caso in cui il tuo prossimo viaggio avrà come destinazione Roma o i suoi dintorni.

Ti suggerisco perciò di approfittare delle nostre offerte per il tuo futuro viaggio fruttuoso (e sostenibile) e per goderti in pieno la ritrovata serenità.

E poco importa se la data del viaggio non è immediata.

Non aspettare, prenota adesso e trasforma i tuoi sogni in realtà!

Clicca subito questo link ed approfitta delle speciali offerte che abbiamo pensato per te!

Categories :