- +39 06 9454 0401
- reservation@hotelverdeborgo.it
- Reception 07:00 - 24:00
L’uomo e la natura che lo circonda sono da sempre in una stretta correlazione tra loro.
Questo legame, presente nella storia della cultura umana, è stato oggetto di grande interesse, studio ed osservazione tanto nelle scienze quanto nella letteratura.
Nelle più svariate forme espressive, l’uomo ha sempre celebrato il suo legame con la natura: dalla mitologia greca alla filosofia, dalle opere dei latini alla letteratura romantica, dalla religione all’arte pittorica.
Questo legame, insomma, non è eliminabile in quanto l’uomo stesso è un prodotto della natura.
Ma di preciso in cosa consiste questo legame?
L’esperienza di legame tra uomo e natura risiede:
1. Nel contatto, ossia nell’ immersione, nell’esposizione e nell’interazione con l’ambiente o altri specifici elementi naturali.
2. Nella connessione, ossia nella percezione soggettiva di essere in connessione con il mondo naturale, come esperienza mentale ed emotiva.
Moltissimi studi hanno cercato di comprendere quali siano i benefici che l’individuo può trarre da un maggior contatto con la natura e come questo legame produca effetti positivi su salute e benessere.
Sono state avanzate diverse teorie.
Una delle più importanti è del biologo Edward O. Wilson ed è la Teoria della Biofilia, sostenuta da una serie di evidenze empiriche e di ricerche scientifiche successive.
Tale connessione si manifesta in un interesse orientato e in una particolare attenzione degli individui nei confronti di tutto ciò che riguarda la vita, i suoi processi vitali e tutto ciò che vi è connesso.
La ragione di questo?
Ai tempi della savana, ad una maggior capacità di connettersi con la natura, che si verifica nella competenza di comprenderla e di saper apprendere dall’esperienza, derivava una maggiore probabilità di sopravvivenza.
Il legame risulta quindi adattivo ed è, pertanto, il risultato della nostra evoluzione della specie.
Siamo quindi biologicamente predisposti ad interessarci a tutto ciò che riguarda i processi naturali.
Questa evidenza si manifesta anche in una serie di fenomeni psicologici che consistono in aspetti sia cognitivi che emotivi, tra cui la modifica di processi attentivi e la sperimentazione di una vasta gamma di emozioni. Questo legame, come evidenzato da svariati studi, è innato.
Una seconda importante teoria di stampo evoluzionistico è quella della Riduzione dello stress.
Secondo questa, l’esposizione ad alcuni ambienti naturali, che nella nostra storia evolutiva erano utili alla sopravvivenza ed al benessere, è in grado di stimolare nell’essere umano delle risposte fisiologiche automatiche ed innate che determinano un cambiamento psicologico, abbassando la percezione dello stress.
Quei luoghi che nella nostra storia evolutiva erano in grado di fornire protezione da possibili attacchi di altre specie animali sono stati associati ad una condizione psicologica di benessere, nonché connessi ad un aumentato senso della sicurezza ed alla diminuzione della percezione dello stress.
Ancora oggi, nei nostri geni, è inscritta questa correlazione tra determinati pattern naturalistici e risposte psicologiche: ecco perché anche l’essere umano moderno trae beneficio nel contatto con la natura.
In che modo lo stress viene ridotto?
Quando siamo esposti alla natura ci sono una serie di risposte automatiche nel corpo, tra cui:
l’abbassamento della pressione sanguigna;
il rallentamento del battito cardiaco, che causa una respirazione più lunga e a sua volta produce una migliore ossigenazione;
un cambiamento del livello di ormoni nel sangue, tra cui primariamente l’abbassamento del cortisolo, l’ormone deputato agli stati di stress.
Quali e quanti sono, quindi, i benefici psicologici evidenziati dalle ricerche scientifiche?
1. Riduzione dello stress.
Quando ci sentiamo sotto pressione, l’ambiente naturale può ridurre la pesantezza degli stati mentali di tensione, preoccupazione e ansia. La nostra stessa storia evolutiva viene quindi in aiuto anche all’uomo contemporaneo: l’ambiente naturale induce delle risposte fisiologiche precise, a cui seguono cambiamenti psicologici.
2. Aumento della “vitalità“, ossia della quota di energie psico-fisiche di cui disponiamo.
Il contatto con la natura è dimostrato essere efficace per produrre un aumento nella percezione di risorse energetiche psico-fisiche disponibili, facendoci sentire meno affaticati.
In un certo senso, la natura riesce a ricaricarci le pile a seguito dell’esaurimento delle energie. Questo si verifica nella sensazione di essere ristorati e rigenerati dopo esperienze di immersione ed attività all’aria aperta.
3. Miglioramento di alcuni processi cognitivi.
In particolare aumentano le prestazioni mnemoniche, sono favoriti i processi creativi, diminuiscono disattenzione ed iperattività nei bambini, possono esserci migliori prestazioni scolastiche.
4. Aumento della salute mentale.
Il contatto con la natura è in grado di generare molteplici benefici responsabili del nostro benessere, tra cui:
l’aumento di autostima;
la sperimentazione di un maggior numero di emozioni positive e di soddisfazione, associate ad un abbassamento di emozioni negative;
un miglioramento nel tono dell’umore.
Tutti questi elementi contribuiscono a migliorare il livello globale di salute negli individui.
Un’altra conseguenza pratica di queste evidenze si manifesta nell’esperienza, che accomuna molti, di trarre un grande conforto anche soltanto nell’ascoltare audio in cui sono riprodotti i suoni della natura.
Come ad esempio il canto degli uccelli, il vento tra le fronde, il suono della pioggia, lo scroscio di un corso d’acqua.
Quanti di noi, nei momenti di stress, sentono il bisogno di farsi una passeggiata nel parco per schiarirsi le idee e scaricare la tensione?
E quanti, invece, ascoltano i suoni naturali della foresta per facilitare il sonno?
La spiegazione di questi fenomeni risiede proprio nella nostra evoluzione filogenetica.
Ma in che modo questo può interessare la vita quotidiana?
Questi elementi mettono in evidenza il fatto che riuscire a ritagliarsi degli spazi, nelle nostre vite frenetiche, per fare un’esperienza di contatto con la natura anche nei modi più fantasiosi può aumentare significativamente il nostro benessere globale.
La natura, in tutte le sue manifestazioni, continua ad avere un effetto psicologico straordinario su di noi.
I risultati di questa e di altre ricerche evidenziano quanto la presenza di un ambiente naturale possa costituire un valido alleato nel processo di cura, tanto fisica quanto mentale.
In particolare può migliorare la salute psicologica abbassando il livello di stress associato a stati d’ansia e depressione; interviene nel migliorare la risposta emotiva dei pazienti, aumentando le emozioni positive ed, infine, può produrre un impatto sulla capacità di guarigione dell’organismo, che risulta più rapida.
Il contatto con la natura è, quindi, di grande beneficio per l’uomo.
Ecco perchè l’Hotel Verdeborgo non è solo un luogo di soggiorno, ma un’oasi che nutre il tuo benessere.
Qui la natura verde e incontaminata è una realtà tangibile, un connubio tra l’essenza dell’ambiente circostante ed il comfort di una struttura moderna e raffinata.
Scegli l’Hotel Verdeborgo a Grottaferrata e concediti un soggiorno che va al di là del semplice riposo.
Scegli di immergerti nel verde, danzare con la natura e trovare la tua armonia.
Prenota ora e farai parte di questa straordinaria esperienza.
Con un clic sul nostro pulsante di prenotazione ti aspetta un mondo di avventure e scoperte.
Lasciati affascinare dalla bellezza dei Castelli Romani e dai comfort di prima classe del nostro hotel.
Anche perchè il tempo scorre inesorabile, e le opportunità non aspettano.
Clicca ora sul pulsante di prenotazione e inizia il conto alla rovescia verso l’esperienza dei Castelli Romani che hai sempre desiderato.
Tutto lo staff dell’Hotel Verdeborgo sarà a tua completa disposizione per aiutarti ad ottenere un soggiorno di prima classe nel caso in cui il tuo prossimo viaggio avrà come destinazione Roma o i suoi dintorni.
Ti suggerisco perciò di approfittare delle nostre offerte per il tuo futuro viaggio fruttuoso (e sostenibile) e per goderti in pieno la ritrovata serenità.
E poco importa se la data del viaggio non è immediata.
Non aspettare, prenota adesso e trasforma i tuoi sogni in realtà!
Clicca subito questo link ed approfitta delle speciali offerte che abbiamo pensato per te!