- +39 06 9454 0401
- reservation@hotelverdeborgo.it
- Reception 07:00 - 24:00
Tutti sappiamo cosa è l’inquinamento, ce lo insegnano fin da piccoli a scuola, eppure non si conosce mai un argomento fino in fondo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’inquinamento è la contaminazione dell’ambiente sia esterno che interno causata da agenti chimici fisici o biologici che modificano le naturali caratteristiche dell’atmosfera.
Questi agenti partono da scarichi industriali, emissioni di gas, veicoli a motore, per finire agli incendi forestali. Sempre l’OMS ha dichiarato che il 99,9% dell’aria che respiriamo supera i limiti guida consigliati per non incorrere in malattie respiratorie.
Come si può quindi combattere questo crescente problema?
Secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment il verde pubblico protegge la salute riducendo i livelli degli inquinanti da traffico veicolare. Quanto più rappresentati sono gli spazi verdi all’interno e nei dintorni delle scuole, tanto più consistentemente si riducono i livelli outdoor e, conseguentemente, indoor di tali inquinanti.
Alla luce di ciò per combattere questo crescente problema lo stato italiano ha deciso di prolungare il Bonus Verde che prevede una detrazione ai fini Irpef nella misura del 36% delle spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte private e condominiali per la realizzazione di impianti di irrigazione, pozzi, coperture a verde e giardini pensili.
Il bonus darà una spinta a rendere si le città più belle ma anche a ridurre il cambiamento climatico e l’inquinamento; il tutto deve essere accompagnato dall’impegno dei Comuni che come sottolineato da Coldiretti, sono ancora più di un capoluogo di provincia su due (54%) è ancora fuorilegge sul verde urbano, non avendo rispettato la legge 10 del 2013 che imponeva a centri con più di 15mila abitanti di piantare un albero ogni nuovo nato.
Saranno quindi stanziati 330 milioni di euro per la creazione di queste aree verdi e per la salvaguardia del patrimonio boschivo italiano.
Noi di Hotel Verdeborgo, d’altro canto, abbiamo sempre anticipato i tempi, dando ampio spazio al verde e facendo del nostro giardino il punto forte della struttura, dove potersi rilassare e godere dell’aria buona e pulita.
La struttura è interamente contornata da alberi centenari, piante di vario tipo, ed erba ben curata dal nostro fidato giardiniere.
Presso il nostro albergo potrai immergerti in un paradiso green, circondato da serenità e tranquillità, così da poterti liberare dalle fatiche di una giornata di lavoro e ricaricarti per essere sempre al top.
Se anche tu hai bisogno di relax e di riposo clicca questo link per scoprire l’offerta dedicata a te!