- +39 06 9454 0401
- reservation@hotelverdeborgo.it
- Reception 07:00 - 24:00
In tanti sentiamo dire che il miglior sonnifero che esiste è la natura, e non ci sono neanche controindicazioni.
Ma non tutti conoscono il reale motivo che rende vera la precedente affermazione.
Ebbene, è la scienza a dirlo: vivere in contatto con la natura migliora la qualità del sonno e quindi della vita, visto che il sonno è fondamentale per vivere bene.
Infatti, dormire poco e male è causa di stanchezza, deficit cognitivi di concentrazione e di memoria e disturbi dell’umore. Non a caso, chi soffre di insonnia cronica è più propenso a soffrire di infarti, ictus, obesità, depressione e diabete.
Al contrario, sembra proprio che i benefici di stare in mezzo alla natura non finiscano mai, e la scienza continua a confermarlo.
Vivere immersi nella natura è il sonnifero migliore, il modo più “eco” – ma anche il più efficace – per dormire sonni lunghi e tranquilli.
Se a tutti sarà certo capitato di sperimentare l’effetto soporifero di una passeggiata al parco o una camminata fra gli alberi, a supporto del dato empirico sono stati condotti studi scientifici che confermano il potere rilassante del verde di prati e foreste.
Ne parlava anche il quotidiano britannico Daily Mail dopo la campagna governativa lanciata dal governo inglese: “Dormite di più”, era l’appello ai cittadini.
Questo perchè un terzo dei sudditi di Sua Maestà riposa meno di 6 ore a notte e la carenza cronica di sonno può diventare una ‘miccia’ che accende disturbi cardiaci, obesità, diabete e problemi di salute mentale, oltre a rischiare la rovina della vita di coppia aumentando le probabilità di divorzio.
Come fare, dunque, per abbandonarsi più sereni a Morfeo?
I grandi spazi aperti sono ottimi alleati, assicurano gli autori di un’analisi sui dati di oltre 250 mila americani. Dal lavoro, pubblicato su ‘Preventive Medicine’, emerge che le persone con la peggiore qualità del sonno vivono in zone molto urbanizzate.
“Di tutto il campione – riassume Diana Grisby-Toussaint, ricercatrice dell’università dell’Illinois – coloro che riferivano da 21 a 29 giorni di sonno insufficiente avevano un minor accesso a spazi verdi e contesti naturali rispetto a chi lamentava meno di una settimana di scarso riposo”.
Il legame fra buon sonno e natura è risultato più stretto tra gli uomini, ma il minor vantaggio femminile – ipotizzano gli studiosi – potrebbe essere legato ai problemi di sicurezza che le donne possono avere frequentando spazi aperti.
Le virtù terapeutiche del verde, però, non si limitano alla notte.
Un altro studio indica che vivere in una strada alberata fa sentire più giovani, percezione giustificata da un minor numero di problemi cardiaci e di peso.
La natura, insomma, fa bene al corpo e allo spirito.
E noi lo sappiamo bene, visto che ne siamo completamente immersi.
A quel punto, con la modalità “pieno benessere” accesa, sarai libero di lasciarti coccolare dalla tipica ospitalità dei Castelli Romani.
Il nostro hotel sarà a tua completa disposizione per qualsiasi informazione e potrà esserti d’aiuto per svolgere svariate attività.
E visto che ci sei, ti suggeriamo di sfruttare le nostre offerte per il tuo weekend di benessere e per goderti in pieno la tua ritrovata serenità.
Clicca questo link ed approfitta dell’offerta che abbiamo pensato per te!