- +39 06 9454 0401
- reservation@hotelverdeborgo.it
- Reception 07:00 - 24:00
Tutti sappiamo cosa sono i prodotti biologici, alimenti privi di additivi chimici che hanno il beneficio di tutelare la salute e rispettare l’ambiente. Queste due motivazioni basterebbero per giustificare un cambio di piani e adottare la filosofia bio. Ma noi ci siamo sbizzarriti e te ne daremo 5 di ragioni per le quali anche noi abbiamo deciso di adottare questa politica nel nostro ristorante.
Anzitutto facciamo chiarezza su cosa significa per un prodotto essere biologico. I cibi di questo tipo provengono da una agricoltura che segue principi ben precisi, in parole povere e facendo un super riassunto non devono assolutamente essere usati pesticidi, diserbanti o insetticidi, in favore di concimi naturali e tecniche di agricoltura e allevamento studiate proprio per questo scopo. Ci sono proprio delle leggi da rispettare che si possono trovare nel regolamento CEE 2092/91 se qualcuno volesse approfondire.
Dopo questa precisazione torniamo a noi e vi presentiamo i motivi che ci hanno spinto a questa scelta:
1. Il biologico è un trend in crescita. Una ricerca di Matteo Bartolini, vicepresidente della Federbio, ovvero la federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica, ha riscontrato il 20 % in più delle vendite dal 2016. Il 74% delle famiglie italiane sceglie cibo biologico ed è attenta alla natura. Quindi è logico che proporre materie prime a chilometro 0 è una idea più che vantaggiosa.
2. I clienti sono più propensi a spendere se il sovrapprezzo è giustificato. Si sa che il costo di alimenti di questo tipo è superiore rispetto a cibi proposti dalle grandi industrie. Ovviamente chi consuma un determinato tipo di prodotti è conscio dei prezzi e quindi sarà sempre disposto a spendere qualcosa in più per avere in cambio qualità eccellente.
3. L’agricoltura biologica aiuta anche l’ambiente. Se si sta pensando di adottare questo tipo di filosofia logicamente si è molto attenti al benessere della terra. Ebbene come precedentemente detto le aziende specializzate in questo tipo di raccolti o allevamenti devono seguire delle regole ben precise, studiate apposta da esperti dell’Unione Europea, con le quali si acquisisce un marchio di certificazione specifico. Tutto questo contribuisce al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente.
4. Grazie ai trend un ristorante biologico è semplice da promuovere. Essendo visto come valore aggiunto e molto positivo, un ristorante che segue uno stile green è molto semplice da pubblicizzare. Le persone saranno più portate a concentrarsi su qualcosa che ha un effetto benefico non solo su di loro ma su tutti, appellandosi al desiderio di appartenenza ad una comunità che abbiamo intrinseco.
5. Per finire, ultimo ma non meno importante, gli alimenti a km 0 consentono un menù variegato e creativo. Grazie all’utilizzo di prodotti locali e stagionali gli chef possono proporre piatti sempre nuovi e creativi, che stuzzicheranno la curiosità degli avventori in quanto attratti dal nuovo e ricercato.
Noi di hotel Verdeborgo la pensiamo così, tant’è che abbiamo da ormai 6 anni applicato questa filosofia per il ristorante del nostro albergo, Il Cavallino in Villa. Lo chef sceglie con cura il menù che segue sempre la stagionalità e i nostri fornitori sono tutti produttori e agricoltori locali con le migliori materie prime a km 0 di Grottaferrata.
Sei curioso di assaggiare le prelibatezze del nostro ristorante? Allora clicca questo link e aderisci all’offerta esclusiva che abbiamo studiato apposta per te!